Val d'Aveto-Angoli di Liguria
La faggeta del Monte Zatta e l'omonima sommità affacciata sull'Alta Val Graveglia si possono toccare con un'escursione ad anello: si cammina in una foresta d'alto fusto, una delle più spettacolari della Liguria, con numerosi esemplari maestosi. Il versante meridionale della montagna precipita invece verso sud con un'imponente barriera rocciosa di arenaria, visibile dalla vetta.
Se siete amanti della neve e di ciaspolare in un ambiente di montagna in mezzo alla foresta, raggiungendo punti panoramici davvero straordinari allora visitate il nostro blog e pagina Facebook sulle escursioni in Val d'Aveto. Troverete il programma completo di escursioni giornaliere ma anche serali con cena al Rifugio di Prato Cipolla.
Dal Lago delle Lame, lungo un suggestivo e vario percorso ad anello, si percorre la valle del torrente Rezzoaglio (che nel tratto superiore forma la spettacolare cascata della Ravezza). Attraverso la Foresta demaniale prima e lungo un'aerea dorsale poi, si raggiunge la sommità del Monte Aiona, 1701 metri. Oltrepassati i pianori e gli ambienti rupestri sommitali si scende nella foresta toccando zone umide e faggi maestosi.