Parco Regionale di Portofino-Angoli di Liguria
Da Santa Margherita Ligure a Portofino
Il punto di partenza ideale per le escursioni sul Monte di Portofino è Santa Margherita: una cittadina bella ed elegante che vanta un turismo di lunga data. Dal centro del paese, antiche mulattiere conducono alla Valle dei Mulini dove gli abitanti macinavano il grano e le castagne.
Qui si tocca con mano l'evoluzione del paesaggio modellato dall'uomo e il Golfo del Tigullio ci regala scorci davvero straordinari.
Da Portofino a San Fruttuoso
Si parte da una delle mete turistiche più rinomate a livello internazionale, racchiusa in una baia incantevole. Lasciata la celebre “Piazzetta”, l'itinerario ci introduce in pochi minuti nell'atmosfera selvaggia del Promontorio. L'arrivo alla baia di San Fruttuoso, sede dell'Abbazia millenaria è un'esperienza indimenticabile.
Da Camogli a San Fruttuoso
Famoso per essere un borgo di marinai e pescatori, Camogli conserva un'atmosfera tradizionale tutt'ora intatta. Lungo il percorso si toccano località davvero suggestive: San Rocco, Mortola, Toca, Pietre Strette.. La Natura e il passaggio dell'uomo ci accompagnano in un viaggio ricco di emozioni nel Golfo Paradiso, il versante Occidentale del Promontorio.