Qui di seguito è possibile visualizzare le escursioni proposte in
Liguria. E' possibile effettuare altre escursioni/visite anche a siti di interesse naturalistico non compresi nell'elenco, seguendo le esigenze e le preferenze dei partecipanti, previo accordo con la guida.
Insieme alle escursioni è possibile prenotare servizi aggiuntivi come
degustazioni, gite in battello e visite a siti culturali.
Si consiglia di
contattare in anticipo la guida per pianificare l'escursione, sia per avere informazioni logistiche che in merito ai costi.
Scopri la Liguria con una Guida Ambientale Escursionistica
Un piccolo gioello incastonato tra due Golfi
Un paesaggio unico al mondo
Le montagne, a due passi dal mare
Le fioriture più belle dell'Appennino
Una costa ricca di sorprese
Storia e leggende a volo d'Aquila
La macchia mediterranea che si tuffa nel mare
La Guida Ambientale Escursionistica per le gite scolastiche
Le proposte illustrate sono anche rivolte agli insegnanti interessati a svolgere con le classi, un’ escursione in Liguria. Si tratta di itinerari inseriti in alcuni dei Parchi naturali regionali della Liguria e non solo, adatti anche a scolaresche. La possibilità di accedere al territorio con una Guida Ambientale Escursionistica permette di conoscere in maniera completa il paesaggio che ci circonda e di apprendere nozioni altrimenti non accessibili. Gli itinerari proposti sono stati scelti in base all’esperienza delle guide, non per i soli pregi estetici, ma considerando l’intera visita nel suo complesso.
Nel corso delle escursioni cercheremo di utilizzare un approccio semplice e coinvolgente per descrivere gli ambienti naturali visitati. Impareremo a riconoscere le specie animali e vegetali , ma anche a capire come vivono e interagiscono nel loro habitat naturale.
Osserveremo anche le rocce, la presenza di fossili e le forme del paesaggio per comprendere come i fattori naturali hanno determinato il territorio attuale. La Liguria inoltre è stata interessata dalla millenaria presenza dell’uomo le cui tracce sono ancora ben visibili sul nostro territorio (soprattutto quelle relative alla civiltà rurale dei secoli scorsi): questo ci permetterà di raccontare come era la vita nel nostro entroterra fino a pochi decenni fa e a comprendere valore e significato delle testimonianze storiche presenti nel territorio.
Il lavoro con la classe comincia e continua in aula sotto l’attenta e motivata guida dell’insegnante. L’escursione nell’ambiente antropico-naturale costituisce occasione per una lezione all’aperto ricca di stimoli percettivi e cognitivi che l’alunno rielaborerà in aula con l’aiuto dell’insegnante. Ai Docenti che lo richiederanno invieremo e segnaleremo il materiale informativo utile per preparare un efficace svolgimento dell’escursione e per una rielaborazione successiva con la classe.