Sentiero Verde-Azzurro-Angoli di Liguria
Il Promontorio di Monte Serro è un’area di grande pregio naturalistico: comprende una notevole varietà di ambienti (scogliera, bosco mediterraneo, macchia, coltivi…) e ciò favorisce la presenza di un gran numero di specie animali e vegetali. Si alternano tratti boschivi e suggestivi panorami sul mare; da Deiva Marina si sale tra creuze, coltivi e poi boschi marittimi al Pian di Serro, ampio punto panoramico sulla riviera spezzina. È questa la zona affacciata sulle scogliere di Punta Apicchi che accoglie la flora di pregio dell’area del promontorio.
Il Sentiero Verde Azzurro continua da Framura verso Bonassola. Incastonata tra viottoli vertiginosi, muretti a secco sui quali si trovano gli uliveti terrazzati, "Fra-mura" è unica, per non essere un paese, ma piccole borgate sparpagliate sui monti. Spettacolare la scalinata dalla quattrocentesca Torre di Anzo verso il mare.
Bonassola ci accoglie con un'inaspettata baia sabbiosa e tipici locali dove si può gustare la Focaccia Ligure. Il percorso verso Levanto è una piacevole passeggiata, punteggiata da orti e giardini dove il giallo dei limoni si fonde nel verde delle rocce e nell'azzurro del mare. Anche a Levanto, la spiaggia si mostra come una mezza luna di sabbia, lambita da onde lunghe, dove i surfisti amano cimentarsi.