Riviera di Ponente-Angoli di Liguria
Il litorale di Ponente della Liguria è conosciuto fin dagli albori del turismo per il suo clima e la sua stagione balneare. Qui si può camminare tutto l'anno lungo sentieri spesso assai rilassanti ed immersi nella luce del sole. Si respira la mediterraneità più genuina: gli ulivi fanno da contorno alla verde macchia mediterranea e alle erbe aromatiche.
Prenota la tua escursione nella Liguria di Ponente con una Guida Ambientale Escursionistica che ti aiuterà a scegliere l'itinerario più adatto secondo le tue esigenze!
Capo Noli è un promontorio di roccia che si estende tra i golfi di Noli e Varigotti. La passeggiata che unisce i due borghi marinari ci permette di vedere tutto l'arco ligure, dal Tigullio a Capo Mele. Con brevi deviazioni è possibile visitare la spettacolare Grotta dei Falsari, una grande cavità affacciata sul mare, la chiesa medievale di San Lorenzo e la Torre delle Streghe, risalente al XVI secolo.
Albenga ad Alassio sono collegate da un itinerario ricco di antiche testimonianze: si tratta di un percorso risalente al 13 a.C., quando l'Imperatore Augusto volle completare il collegamento tra Roma e la Gallia. L'itinerario è ci offre anche le migliori vedute dell'Isola a Gallinara, punto di nidificazione di gabbiani reali. Oltrepassati i resti della roma imperiale si tocca il panoramico poggio di Santa Croce: da qui la "Baia del Sole" di Alassio si ammira in tutta la sua estensione.