Spettacolari fioriture estesissime e un patrimonio rurale unico rendono emozionante questo comprensorio appenninico alle spalle di Genova. Il Parco Regionale dell'Antola è considerato la "Montagna dei Genovesi", per la sua vicinanza con il capoluogo ligure. In passato i suoi paesi erano luogo di villeggiatura estiva, tanto da essere chiamati come la "Svizzera dei Genovesi". Torriglia, ad esempio, una bella cittadina tipica dell'entroterra ligure durante l'estate si popola di villeggianti e di escursionisti alla scoperta dei sentieri del Parco.
Una combinazione di natura, storia contadina, tradizione e naturalmente di gustosa gastronomia tipica delle campagne liguri, come gli gnocchi fatti con farina di castagne e i canestrelletti, tipici dolci di Torriglia. Un'escursione nel parco dell'Antola con una Guida Ambientale Escursionistica vi porterà alla scoperta di tesori nascosti.
Abbiamo scelto due itinerari suggestivi e affascinanti, all'insegna di una natura selvaggia e di antiche leggende.
Alla scoperta di...
Il Castello della Pietra
Avvolto dal fascino di mille anni di storia e leggenda, il castello della Pietra si erge tra due enormi torrioni di conglomerato dominando i boschi della Val Vobbia. Fu edificato attorno all’anno 1000 in difesa della più importante via commerciale del Medioevo : la Via del Sale. Lungo l’itinerario si incontrano anche i resti delle antiche carbonaie e dei seccherecci, testimoni della civiltà contadina del nostro Appennino.
La montagna più amata dai genovesi
La sommità del monte Antola è un luogo di riferimento raggiungibile tramite diversi percorsi dalla selvaggia Valbrevenna, valle ricca di sorgenti, castagni, pascoli, antichissimi villagi di pietra incastonasti tra versanti ripidissimi. Il panorama dalla vetta è letteralemnte a a 360°!